Istituto

L’Istituto Comprensivo di Borgosatollo è costituito da tre plessi scolastici che coprono i tre ordini di scuola del primo ciclo di istruzione. Dispongono di laboratori multimediali, laboratori per le STEM (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica), aule attrezzate per alunni con disabilità, biblioteche, giardini esterni.

Ogni aula è dotata di LIM e/o di DIGITAL BOARD.

SCUOLA DELL ’ INFANZIA “ RODARI”

Il plesso si trova in via G.di Vittorio 10. Si tratta di un ambiente educativo strutturato, accogliente, caloroso, ricco di stimoli e opportunità formative che, grazie alla presenza di insegnanti preparati ed esperti, guida i bambini verso il raggiungimento dell ’ autonomia, lo sviluppo della loro identità e di una cittadinanza consapevole.

SCUOLA DELL ’ INFANZIA “ CASA DEI BAMBINI”

È l ’ unica scuola dell ’ infanzia statale della provincia di Brescia con sezioni a metodo Montessori. Obiettivo di questa metodologia è formare un adulto consapevole ed equilibrato. A tal fine fondamentale è dare sostegno allo sviluppo naturale del bambino, principio fondamentale del metodo Montessori.

Con il metodo Montessori, ogni bambino sviluppa naturalmente delle competenze, anche se i tempi di acquisizione sono diversificati e cambiano da bambino a bambino. All ’ interno della scuola i l compito dell ’ insegnante è quello di creare i presupposti per permettere al bambino di sviluppare e attendere che lui compia i suoi passi da solo, rispettando in primo luogo se stesso, sentendosi compreso e sostenuto.

SCUOLA PRIMARIA “ DON L. MILANI”

La scuola primaria si trova in via L da Vinci, 17. Si tratta di un ambiente ricco e stimolante, nuovo ed attrezzato per affrontare le più affascinanti sfide educative: crescere bene nell’era globale digitalizzata. La scuola è un luogo sereno ed accogliente, tutto il personale collabora affinché i bambini vivano al meglio le tante ore che trascorrono insieme.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ M. MARCAZZAN”

La Scuola Secondaria di primo grado “ M. Marcazzan”,e sita in Via Roma n.42, situato in centro al paese, raggiungibile con i mezzi di trasporto.

L ’ edificio scolastico della scuola secondaria, consegnato dopo un importante riadeguamento strutturale alle norme antisismiche, è uno stabile nuovissimo, funzionale, ecologico e dotato di confortevoli aule e spazi funzionali all ’ apprendimento.

L ’ edificio è disposto su due piani e provvisto di aule con nuovi arredi e laboratori vari per sperimentare una didattica accattivante e significativa.

Dirigente: Dott.ssa Aurora Malandrino

DSGA: Sig.ra Antonietta Moroni

Codice Meccanografico: BSIC84600P

Codice Univoco di Fatturazione: UFLNU6